top of page
LA STORIA

Joseph Pilates, nato a Dusseldorf, nel 1880, era un bambino gracile e malaticcio che soffriva di asma e rachitismo. Il medico di famiglia gli fece dono di un libro di anatomia che imparò a memoria e successivamente studiò ogni forma di esercizi sviluppatesi dall'Oriente all’Occidente. Dall'età di 14 anni, iniziò a lavorare così duramente sul suo corpo tanto da arrivare al punto di fare da modello per una tabella anatomica. Durante la prima guerra mondiale iniziò quindi ad escogitare il suo sistema di esercizi originali, riabilitando i disabili della guerra. Nel 1918 una terribile epidemia di influenza si sparse nel mondo, ma nessuno dei seguaci di Joseph morì poiché erano più forti degli altri. Dopo la guerra Joseph decise di andare negli Stati Uniti. Durante il viaggio conobbe Clara, che divenne poi sua moglie. Lei era una maestra d’asilo che soffriva di artrite e Joseph lavorò con lei per la sua salute. Arrivando a New York nel 1926 aprirono una palestra nello stesso stabile di parecchi studi di danza e sale prove. Fu così che il Pilates divenne un'arte intrinseca nell’allenamento e nella riabilitazione di molti ballerini. Sebbene Joseph Pilates fosse un guru della salute, si ricorda la sua predilezione per sigari, whisky e donne e venne anche visto correre per le strade di Manhattan nel cuore dell’inverno vestito soltanto con un costume da bagno. Nel Gennaio 1966 ci fu un incendio nello stabile del suo studio. Joseph accorse per cercare di salvare tutto il possibile e nel tentativo restò appeso a delle travi con le mani finché non venne liberato dai pompieri. Si suppone che questo incidente lo condusse direttamente alla morte nell’ottobre 1967, all’età di 87 anni.

Il Pilates

Headshot-JHP-bigger.jpg
BENEFICI E CORSI

Con il suo metodo Pilates ha unito le qualità migliori di molte discipline per formare un programma di allenamento fisico ideale.

 

"È la completa coordinazione di corpo, mente e spirito."

 

Il metodo Pilates conferisce pieno controllo del corpo, corregge la postura, migliora insieme capacità respiratoria, circolazione sanguigna, resistenza fisica, flessibilità,  equilibrio e la coordinazione della colonna vertebrale e degli arti. I muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati. Aumenta la produzione di endorfine, migliora il tono dell’umore, attenua il senso di stanchezza fisica ed emotiva, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito, ed in generale, migliora lo sguardo con cui noi guardiamo la nostra vita.

I corsi sono sicuri ed accessibili a tutti: è possibile scegliere tra classi di Matwork o di Reformer, collettive o individuali; per principianti, esperti, atleti o ballerini; corsi specifici per tipi di costituzione, problematiche posturali e patologie osteo-articolari, donne in gravidanza e post parto, bambini e Over 60.

Il Matwork

facebook_1601223949807_67160200175771989

Il Pilates Matwork rappresenta la prima serie di esercizi che Joseph Pilates creò ed è considerata ancora oggi come la forma essenziale e regina del Pilates oltre ad esserne la forma più diffusa. Gli esercizi vengono eseguiti a terra su un tappetino, con o senza l'utilizzo dei piccoli attrezzi Pilates (Ring, Foam Roller, Fitball, woodpole etc.) e permettono in breve tempo di godere di tutti i benefici del metodo.

Il Reformer

facebook_1601223980388_67160201458381110

Il Reformer è uno degli attrezzi che Pilates ideò durante la sua prigionia in Inghilterra applicando delle molle ai letti dei pazienti con lo scopo di mantenere loro il tono muscolare mentre erano allettati. E' composto da un carrello scorrevole che con un sistema di cinghie e molle azionate dalle nostre braccia o dalle nostre gambe in base all'esercizio, scorre su delle guide. Le molle garantiscono diverse intensità di lavoro. La quantità di esercizi possibili con questo attrezzo è incredibile. Rispetto al corpo libero permette di compiere gli esercizi in maniera più controllata.

bottom of page